Cart
Shopping cart

Janis Lublinskis

Zinzino Independent Partner

Benvenuto! Sono il suo consulente indipendente, qui per guidarla nel suo percorso di salute.

Salute • mercoledì 5 aprile 2023 • 3 min

I benefici della dieta mediterranea

da Zinzino

Cercando su Google “dieta mediterranea”, in effetti ci si potrebbe dimenticare che si tratta di una dieta. Tra verdure, legumi e frutta, i cibi mediterranei sono coloratissimi e perfetti per le foto di Instagram. Questo regime alimentare celebra i benefici di cereali integrali, frutta, verdura, pesce, frutti di mare e, naturalmente, dell’olio d’oliva.

I vantaggi di seguire lo stile di vita mediterraneo 

Lo stile di vita mediterraneo ha un approccio più olistico al cibo e alla nutrizione e i pasti sono quasi sempre a base di verdure, non di carne. Latticini, uova, pollame e frutti di mare sono al centro della sana alimentazione mediterranea, mentre la carne rossa viene consumata solo occasionalmente. L’olio d’oliva e il pesce sono i pilastri di questa alimentazione e forniscono moltissimi grassi sani.

Le “regole della dieta” sono facili da seguire perché il cibo è davvero buono e i piatti si presentano ricchi di delizie come avocado, salmone, bacche, semi, fagioli, pomodori, arance e noci.

Le regole della dieta mediterranea sono semplici:

  • Consumare quotidianamente verdura, frutta, cereali integrali e grassi sani
  • Assumere settimanalmente pesce, pollo, legumi e uova
  • Moderare le porzioni di latticini
  • Limitare l’assunzione di carne rossa

L’olio d’oliva e la dieta mediterranea

L’olio extravergine di oliva è la quintessenza della dieta mediterranea. R.E.V.O.O. è un rivoluzionario olio extravergine d’oliva con una concentrazione di antiossidanti bioattivi 30 volte superiore rispetto al normale olio d’oliva. Progettato per accompagnarla nel Suo viaggio verso una salute migliore, R.E.V.O.O. fornisce uno spettro completo di composti naturali concentrati in un olio Omega-9.

Non si tratta solo di un condimento per l’insalata. R.E.V.O.O contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo* e protegge i lipidi del sangue* dallo stress ossidativo. Rafforzi lo stile di vita mediterraneo con l’olio d’oliva più eccezionale che ci sia.

Che cos’è quindi la dieta mediterranea?

Questo modo di mangiare e di vivere è profondamente radicato nella tradizione e probabilmente evoca nell’immaginario collettivo lunghi pasti rilassati con amici e familiari. Questo è un punto importante da affrontare, perché la dieta è tutta incentrata sulla sacralità della condivisone dei pasti, sull’approvvigionamento di cibo locale e di stagione, sul mantenersi fisicamente attivi e sul vivere con semplicità. Questa filosofia si applica alla vita quotidiana e a come nutriamo il nostro corpo.

Per mangiare secondo la dieta mediterranea:

  • Cercare di assumere 7-10 porzioni di frutta e verdura ogni giorno
  • Preferire cereali integrali
  • Privilegiare grassi buoni, come l’olio d’oliva
  • Mangiare pesce fresco due volte a settimana e ridurre il consumo di carne rossa
  • Assumere latticini, come lo yogurt greco a basso contenuto di grassi
  • Aggiungere spezie al posto del sale

Ricette mediterranee sane e spunti culinari

A colazione, conceda al Suo cuore (e alle Sue papille gustative) un avocado schiacciato, con salmone affumicato e uovo in camicia, su un toast integrale. Lo decori con una spolverata di erbette.

 Per pranzo, prepari delle polpette di falafel e le serva con fagiolini, couscous integrale, feta sbriciolata, olive e condisca con salsa tahini.

 A cena, prosegua con un altro piatto colorato preparando degli spaghetti ai gamberi e porri. Si tratta di un piatto leggero dal retrogusto di limone, ricco di fibre e Omega-3.

A proposito di acidi grassi essenziali: gli Omega-3 sono estremamente importanti per la salute (e il corpo non li produce naturalmente). Integri il Suo piano alimentare mediterraneo con i  prodotti Balance ricchi di Omega-3 di Zinzino.

La sinergia tra pesce e olio d’oliva fornisce 15 benefici per la salute approvati dall’EFSA, tra cui il normale funzionamento del cervello, del cuore e del sistema immunitario. Esegua ora il test sul rapporto Omega-6:3  e lo riveda fra 120 giorni.

È l’ora della siesta! Anche se non soffrirà più di quella stanchezza cronica delle tre del pomeriggio come una volta. Rafforzi il Suo corpo con la sana e deliziosa dieta mediterranea, completandola con un tocco di BalanceOil e R.E.V.O.O Zinzino.

* Queste dichiarazioni non sono state oggetto di valutazione da parte della Food and Drug Administration (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici). Questo prodotto non è destinato alla diagnosi, al trattamento, alla cura o alla prevenzione di nessuna malattia.

1. Oleic acid

Oliesyre (Omega-9) er et umættet fedtstof. Udskiftning af mættede fedtstoffer i kosten med umættede fedtstoffer bidrager til at vedligeholde et normalt kolesterolniveau i blodet.

2. Olive oil polyphenols

Olivenolie-polyphenoler bidrager til at beskytte fedtstoffer i blodet mod oxidativt stress. Udskiftning af mættede fedtstoffer i kosten med umættede fedtstoffer bidrager til at vedligeholde et normalt kolesterolniveau i blodet. Oliesyre er et umættet fedtstof. Anprisningen må kun anvendes for olivenolie, der indeholder mindst 5 mg hydroxytyrosol og derivater heraf (f.eks. oleuropein-kompleks og tyrosol) pr. 20 g olivenolie. For at anprisningen skal kunne anvendes, skal der gives oplysninger til forbrugeren om, at den gavnlige effekt opnås med et dagligt indtag på 20 g olivenolie.

3. DHA contributes to the maintenance of normal brain

DHA bidrager til at vedligeholde en normal hjernefunktion. Anprisningen må kun anvendes for fødevarer, der mindst indeholder 40 mg DHA pr. 100 g og pr. 100 kcal. For at anprisningen skal kunne anvendes, skal der gives oplysninger til forbrugeren om, at den gavnlige effekt opnås med et dagligt indtag på 250 mg DHA. Når mødre indtager docosahexaensyre (DHA) bidrager det til den normale udvikling af hjernen hos fosteret og ammede spædbørn. Gravide og ammende kvinder skal oplyses om, at den gavnlige effekt opnås ved daglig indtagelse af 200 mg DHA ud over det anbefalede daglige indtag for omega-3-fedtsyrer til voksne, dvs.: 250 mg DHA og EPA. Anprisningen må kun anvendes for fødevarer, der mindst giver et dagligt indtag på mindst 200 mg DHA.

4. DHA and EPA contribute to the normal function of the heart

DHA og EPA bidrager at vedligeholde normal hjertefunktion. Anprisningen må kun anvendes for fødevarer, der som et minimum er en kilde til EPA og DHA i henhold til det, der er angivet under anpris­ningen KILDE TIL OMEGA-3-FEDTSYRER på listen i bilaget til forordning (EF) nr. 1924/2006. For at anprisningen skal kunne anvendes, skal forbrugerne informeres om, at den gavnlige effekt opnås ved et dagligt indtag på 250 mg EPA og DHA.

5. Vitamin D contributes to immune system

D-vitamin bidrager til immunsystemets normale funktion. Anprisningen må kun anvendes for fødevarer, der som minimum er en kilde til D-vitamin i henhold til det, der er angivet under vitamin D-KILDE på listen i bilaget til forordning (EF) nr. 1924/2006.