Cart
Shopping cart

Tamas Dr Nagy

Zinzino Independent Partner

Benvenuto! Sono il suo consulente indipendente, qui per guidarla nel suo percorso di salute.

+36701980552
telefonata Copia
z.nagytdr@gmail.com
Copia
Salute • venerdì 31 marzo 2023 • 3 min

Tutto quello che c’è da sapere sulla salute dell’intestino

da Zinzino

L’intestino è stato considerato a lungo come un secondo cervello. Ma solo negli ultimi anni ci siamo davvero resi conto di quanto l’intestino sia importante per la nostra salute e il nostro benessere generale. Nell’intestino risiedono 500 milioni di neuroni connessi al cervello attraverso il sistema nervoso. Tenere nella giusta considerazione questo sistema vitale è la chiave per avere un corpo e uno stile di vita in equilibrio.

L’importanza dei batteri intestinali sani

La maggior parte dei quasi 40mila miliardi di batteri presenti nel nostro corpo vive nell’intestino. Questo è ciò che viene chiamato microbioma intestinale. L’assunzione di antibiotici, il basso consumo di fibre e uno stile di vita sedentario possono provocare disturbi al microbioma.

Il microbioma intestinale influenza direttamente la digestione, il sistema immunitario, i livelli di zucchero nel sangue e una miriade di altre funzioni. Ciò che è importante sapere è che è possibile riequilibrare il microbioma intestinale con una corretta alimentazione, supportata da integratori alimentari se necessario, il regolare esercizio fisico e uno stile di vita libero da stress e tossine.

Che cosa significa microbioma sano?

La dieta di oggi non è nutriente come quella di una volta. È ricca di zuccheri, alimenti processati, calorie vuote, e povera di fibre e Omega-3. Tutto ciò crea uno squilibrio tra gli acidi grassi essenziali nel nostro cibo e potrebbe compromettere il microbioma intestinale. Il microbioma è composto da migliaia di miliardi di microrganismi che comprendono principalmente batteri. Alcuni di questi batteri possono essere utili, e altri dannosi. Il corpo ha bisogno di equilibrio per funzionare bene. Una regolare mobilità intestinale e l’assenza di gonfiore, gas o malessere sono tutti segnali di un intestino sano.

Per migliorare il microbioma intestinale e mantenere sani i batteri intestinali occorre conoscere il cibo che si mangia e cosa fa bene al proprio intestino. Con un sistema digestivo ben funzionante, il corpo non reagisce negativamente agli alimenti o a fattori esterni come lo stress. D’altra parte, i problemi di stomaco, la stanchezza, gli attacchi di fame e le fluttuazioni di peso possono indicare che è necessario intervenire per riportare in salute il proprio intestino.

I carboidrati a base vegetale alimentano positivamente i microbi intestinali. Si impegni a consumare una gamma diversificata di alimenti, tra cui verdure, legumi, fagioli, frutta e cereali integrali. Incrementi l’assunzione di fibre, prebiotici e probiotici, cibi fermentati e polifenoli ad alta capacità antiossidante.

Probiotici e prebiotici per la salute dell’intestino

Nel creare un piano alimentare finalizzato alla salute dell’intestino, è bene conoscere la differenza tra probiotici e prebiotici. I probiotici sono microrganismi presenti negli alimenti o negli integratori, che favoriscono il sistema digestivo. I prebiotici sono sostanze a base di fibra di cui si nutrono i batteri dell’intestino. Sia i probiotici che i prebiotici sono utili per la salute dell’intestino, per proteggersi dai batteri e dai funghi nocivi presenti al suo interno.

Desidera migliorare le Sue funzioni intestinali attraverso la dieta? Per i prebiotici, aumenti il consumo di verdure, frutta e cereali integrali: banane, cipolle, aglio, carciofi, bacche, legumi, fagioli, piselli, avena, asparagi, porri, buccia di mela e radice di cicoria.

Aumenti il livello di probiotici consumando cibi fermentati come yogurt, kombucha, verdure sottaceto o in salamoia, zuppa di miso, crauti, kimchi, tempeh e soia. Cerchi colture vive di batteri nella lista degli ingredienti. Per esempio, bifidobatteri e lattobacilli.

man-with-productbox.jpeg

Alimenti probiotici, per la loro fermentazione

Ciò che rende i cibi fermentati ideali per la salute dell’intestino è la scomposizione degli zuccheri attraverso i lieviti e i batteri. Gli alimenti e le bevande fermentati sono realizzati con una crescita microbica controllata e un’attività enzimatica, che trasferisce alcuni dei componenti in altri composti.

Questi alimenti sono più facili da digerire, favoriscono l’assimilazione dei nutrienti e aiutano a ristabilire l’equilibrio intestinale.

Scelte nutrizionali strategiche abbinate a integratori alimentari naturali, basati su test e scientificamente provati, permetteranno al Suo intestino e al Suo corpo di tornare in buona salute.

L’apporto di ZinoBiotic+

Si prenda cura della Sua salute intestinale con ZinoBiotic+, una miscela su misura di otto fonti naturali di fibre alimentari, che favorisce la crescita dei batteri buoni. ZinoBiotic+ favorisce la salute dell’intestino, riduce i picchi glicemici nel sangue dopo i pasti e aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo*.

Senza glutine, keto-adatta, non OGM e vegana, questa miscela di fibre alimentari offre una combinazione di ingredienti naturali che spesso non sono presenti nella dieta standard.

hand-with-zinobiotic.jpeg

Nutra il Suo intestino per sfruttare al meglio le potenzialità del Suo corpo. Riporti l’equilibrio nel Suo mondo, a cominciare dal Suo ecosistema. ZinoBiotic+ si presenta come una miscela in polvere e può essere aggiunto ai frullati, cosparso sullo yogurt o sciolto in un bicchiere d’acqua o di succo.

Dia un’occhiata a una ricetta per un frullato ottimo per l’intestino qui.

* Queste dichiarazioni non sono state oggetto di valutazione da parte della Food and Drug Administration (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici). Questo prodotto non è destinato alla diagnosi, al trattamento, alla cura o alla prevenzione di nessuna malattia.