Gabriela Amaya Cañas Mazas
Zinzino Independent Partner
Benvenuto! Sono il suo consulente indipendente, qui per guidarla nel suo percorso di salute.
Che cosa sono i fitonutrienti e a cosa servono?
I macro e micronutrienti di solito sono al centro del dibattito sulla salute, che però tralascia un altro importante aspetto: i fitonutrienti. Questi composti chimici esistono naturalmente nelle piante e offrono numerosi benefici per la salute, se consumati come componente essenziale di una dieta sana.
Il prefisso “fito” viene dal greco e significa “relativo alle piante”. I fitonutrienti, come suggerisce il nome, sono nutrienti che si trovano nelle piante. Detti anche fitochimici, ne esistono più di 25.000 diversi tipi a noi noti, e senza dubbio ce ne sono molti di più che aspettano di essere scoperti.
Nelle piante, i fitonutrienti sono la prima linea di difesa contro minacce come insetti, funghi e luce del sole. Influiscono anche su proprietà come il sapore, l’odore e il colore, facendo diventare i pomodori rossi e l’aglio l’incubo peggiore per le persone affette da bromidrofobia (una forte avversione agli odori).
Tralasciando le nozioni botaniche, cosa fanno i fitonutrienti per la nostra specie? In realtà tanto. Anche se non sono essenziali per la sopravvivenza umana come macronutrienti, vitamine o minerali, anch’essi ricoprono un ruolo importante nel mantenerci in salute.
Quali sono i benefici dei fitonutrienti?
Ogni tipo di fitonutrienti è unico e ha il suo insieme unico di benefici per la salute, ma una grossa fetta del loro super potere si trova nelle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che servono a proteggere le cellule nel nostro corpo, rafforzando il sistema immunitario e favorendo un invecchiamento sano. Il consumo di fitonutrienti può ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche, prevenendo allo stesso tempo le infezioni dovute a batteri e virus.
Grazie ai fitonutrienti, frutta e verdura sono considerate fondamentali per la nostra salute, ma poiché la scienza li sta ancora studiando, la piena portata dei loro effetti sul corpo umano deve essere ancora svelata.
Alimenti contenenti fitonutrienti
I fitonutrienti si trovano in frutta e verdura, oltre che in altri tipi di alimenti a base vegetale. Poiché i fitonutrienti sono responsabili della pigmentazione delle verdure (quelle non verdi), sono solitamente più comuni in frutta e verdura colorate. L’assunzione dei fitonutrienti nel nostro sistema dipende non solo da ciò che mangiamo, ma anche da come lo prepariamo. Anche se i diversi tipi di fitonutrienti prediligono diversi tipi di cottura, usando meno liquido e abbreviando i tempi di cottura solitamente si contribuisce a conservarli. È meglio scegliere la varietà, alternando la cottura a vapore, in padella e la sbollentatura. Questi composti chimici sono divisi in gruppi, e alcuni dei più importanti sono:
Carotenoidi
Pigmenti delle piante responsabili dei colori vivaci. Si trovano in:
- Pomodori rossi o (in quantità inferiore) gialli
- Arance
- Zucche
- Spinaci
- Cavoli verza
- Patate dolci
- Carote
Acido ellagico
I lamponi gialli sono particolarmente ricchi di acido ellagico. Tra le altre fonti:
- More
- Camemori
- Melagrane
- Fragole
- Uva
- Noci
- Noci pecan
Glucosinolati
Questi composti contenenti zolfo si trovano nelle verdure crucifere, dove sono responsabili del forte aroma e del sapore amaro. Tra le fonti più comuni:
- Broccoli
- Cavoletti di Bruxelles
- Cavolfiori
- Cavoli
- Cavoli cinesi
- Senape
Flavonoidi
Rappresentati da oltre 5.000 diversi tipi, questi pigmenti dei fiori costituiscono uno dei maggiori gruppi di fitonutrienti. Tra gli alimenti ricchi di flavonoidi:
- Prezzemolo
- Mele
- Caffè
- Cipolle
- Tè verde e nero
- Agrumi
- Semi di soia
Resveratrolo
Si trova nella buccia dell’uva e nel vino. Alcuni attribuiscono le impressionanti statistiche sulla salute dei francesi, amanti del vino, a questi fitonutrienti. Il resveratrolo si trova anche in:
- Arachidi (e burro di arachidi)
- Fragole
- Pistacchi
- Mirtilli
- Cioccolato fondente
Fitoestrogeni
Ottime fonti di fitoestrogeni sono:
- Soia
- Arance
- Broccoli
- Legumi
- Semi di lino
- Caffè
Fitonutrienti negli integratori
Ci sono molti integratori sul mercato che possono aiutare ad aumentare l’assunzione di fitonutrienti, dalle capsule alle compresse, dalle polveri ai liquidi. Questi possono essere una buona scelta per chi non riesce ad assumerne abbastanza attraverso la dieta o presenta effetti collaterali come gonfiore, dolore addominale o gas quando li assume.
Poiché la ricerca sui fitonutrienti è ancora piuttosto limitata rispetto a quella su altri nutrienti, questi integratori non sono molto regolamentati, lasciando spazio sul mercato a prodotti contaminati e inefficaci. Inoltre, la ricerca suggerisce che i fitonutrienti possono essere assorbiti meglio dal nostro corpo se consumati congiuntamente ad altri nutrienti. Per questo motivo abbiamo creato Xtend+: un integratore alimentare vegano completamente naturale che presenta una miscela di qualità di micro e fitonutrienti che agiscono contemporaneamente per dare i benefici completi di ciascun componente. Gli ingredienti combinati in Xtend+ offrono diversi benefici. Questi influiscono su cellule, organi e tessuti del corpo, promuovendo una funzione ossea e articolare sana, aumentando i livelli di energia e rafforzando il sistema immunitario.
Un altro prodotto ricco di fitonutrienti, ZinoGene+ si basa su una formula complessa di composti senolitici, fucoidani (un polisaccaride naturale derivato dalle alghe), polifenoli (fitonutrienti con ottime proprietà antiossidanti), vitamina C e zinco, per supportare la sintesi del DNA e la divisione cellulare, proteggendo al tempo stesso dallo stress ossidativo. Questo aiuta a favorire un processo di invecchiamento sano e un sistema immunitario funzionante. Zinogene+ contiene solo ingredienti di alta qualità, per garantire la massima biodisponibilità e funzionalità.
Condividi questa pagina
O copia il link