Cart
Shopping cart

Martin Andrejuv

Zinzino Independent Partner

Benvenuto! Sono il suo consulente indipendente, qui per guidarla nel suo percorso di salute.

0940977477
telefonata Copia
martin.andrejuv@gmail.com
Copia
Salute • venerdì 1 settembre 2023 • 4 min

Salute pediatrica, crescita e sviluppo

da Zinzino

Ogni aspetto della salute pediatrica può influire sulla crescita e lo sviluppo pediatrico di un bambino a lungo termine. Eppure esistono fattori di stress per la salute dei bambini. Prendiamo per esempio il caldo estremo o gli inquinanti atmosferici, tutti fattori che ostacolano il desiderio di un genitore di vedere il figlio sano e quindi compromettono la crescita e lo sviluppo pediatrici.

Nutrizione e sviluppo dei bambini

La nutrizione svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini, a livello di protezione e nutrizione a difesa dei fattori di stress. Una buona nutrizione aiuta i bambini a sviluppare un sistema immunitario forte, in modo che non si perdano il divertimento dell’attività fisica e degli stimoli sociali. Una nutrizione selezionata con cura per lo sviluppo dei bambini è fondamentale per dare loro l’energia necessaria per concentrarsi ed essere creativi.

Perché la nutrizione dei bambini è importante per lo sviluppo pediatrico?

Lo sviluppo nutrizionale dei bambini è importante per la crescita pediatrica e lo sviluppo generale, perché pone le fondamenta per la salute e l’attività mentale da adulti. La dieta di un bambino, e il valore nutrizionale degli alimenti, influisce sui suoi livelli di energia e quindi direttamente anche sulla sua capacità di praticare sport, andare a scuola e fare attività extra-scolastiche. Ogni aspetto dello sviluppo pediatrico, inclusa la nutrizione dei bambini e lo sviluppo del loro corpo, contribuisce a una serie di esperienze di salute pediatrica.

Fasi e tappe intermedie dello sviluppo del cervello

Lo sviluppo del cervello dei bambini avviene per fasi e le tappe intermedie sono caratterizzate da un livello supplementare di capacità e indipendenza in ciascuna fase. Il cervello di un neonato gli consentirà di sedersi non appena sviluppa i muscoli e la coordinazione dei movimenti. Quando i bambini iniziano a fare versi e a comunicare, lo sviluppo del loro cervello consente loro di iniziare a comprendere gesti e suoni. Il cervello di un bambino è sviluppato a sufficienza affinché inizi a camminare, arrampicarsi e perfino a ballare. Alcuni inizieranno a disegnare e a creare. Nell’età scolastica, le capacità motorie dei bambini indicano uno sviluppo del cervello più raffinato, poiché i bambini riescono a praticare diversi sport e iniziano a vestirsi da soli. Raggiungendo queste tappe intermedie, il cervello dei bambini matura la sensibilità, man mano che i bambini iniziano a comprende il mondo che li circonda in ogni fase di sviluppo del cervello.

3kids-development.png

Nutrizione per uno sviluppo sano del cervello

In ciascuna fase dello sviluppo sano del cervello, ci chiediamo perché la nutrizione dei bambini sia importante e come possiamo aiutarli a fornire loro l’energia per il cervello necessaria a raggiungere ogni fase di espressione e coordinazione. I bambini usano ogni cellula del loro corpo per padroneggiare una nuova capacità. Facendo scelte chiare sulla nutrizione, i genitori contribuiscono in modo attivo alla salute pediatrica del bambino e nello specifico allo sviluppo del cervello del bambino. Gli alimenti per cui i bambini vanno pazzi (dolci pieni di zucchero o carboidrati fritti e gustosi) potrebbero arrivare a rappresentare una gran parte della dieta di un bambino. Tuttavia, la carenza di valori nutrizionali implica che l’energia del bambino rallenterà in modo inevitabile dopo un iniziale picco dovuto agli zuccheri. I nutrienti buoni supportano costantemente lo sviluppo del cervello e lo rinforzano, sviluppando un cervello resiliente e sano, mentre i prodotti alimentari industriali producono nel corpo improvvisi sbalzi a cui adattarsi. Come gli atleti professionisti che trascorrono anni a sviluppare le proprie competenze e prestazioni, una buona nutrizione per lo sviluppo del cervello dei bambini serve a garantire una maggiore resistenza del cervello.

Sviluppo della vista nella prima infanzia

Dove troviamo il maggiore potenziale per lo sviluppo sano del cervello? Le cattive abitudini nella prima infanzia possono impedire lo sviluppo della vista del bambino. I bambini hanno bisogno di una vista ben funzionante per esplorare il mondo fisico e delle informazioni. Con schermi ovunque, e la tentazione sempre in agguato di fissare a lungo, è difficile evitare che la vista si sforzi, creando così una minaccia per la salute pediatrica. In breve, durante l’infanzia è meglio proteggere il più a lungo possibile uno sviluppo sano del cervello e la salute della vista dall’invasione di stimoli e sforzi. Così facendo la vista dei bambini si irrobustisce durante l’infanzia e rimarrà buona nell’età adulta.

Come la nutrizione dei bambini aiuta lo sviluppo degli occhi e della vista

Dunque, in che modo lo sviluppo nutrizionale dei bambini può aiutare la vista dei bambini? Le vitamine C ed E contribuiscono al ripristino dei tessuti oculari e possono prevenire le infezioni. Gli acidi grassi degli Omega-3 prevengono la secchezza degli occhi, che può essere fastidiosa. La vitamina A è utile contro la secchezza degli occhi e la cecità notturna. Poiché l’obesità e l’ipertensione sono stati collegati a malattie correlate alla vista nei bambini, lo sviluppo nutrizionale può aiutare a prevenire queste patologie e perfino a promuovere la vista e lo sviluppo del cervello dei bambini. Frutta, verdura e proteine semplici sono importanti fonti per lo sviluppo nutrizionale dei bambini, ma molti bambini non vogliono mangiare il pesce. Il pesce è una fonte importante di Omega-3, quindi BalanceOil Tutti Frutti di Zinzino rappresenta una risorsa facile e deliziosa che aiuta lo sviluppo della vista dei bambini1. Viste tutte le necessità per il supporto del benessere dei bambini, è un sollievo sapere che il gusto Tutti Frutti del BalanceOil Omega-3 ha nutrienti fondamentali per lo sviluppo della vista dei bambini.

Benché ci siano molte difficoltà nel garantire un’adeguata salute pediatrica e sviluppo del cervello, le giuste risorse sono disponibili per supportare una nutrizione adeguata allo sviluppo dei bambini. Il cervello e il corpo sono collegati tra loro; la crescita, lo sviluppo e il benessere pediatrico sono tutti connaturati nella salute generale dei bambini. Garantire una nutrizione adeguata per Suo figlio comporterà benefici a lungo termine che continueranno a produrre buoni risultati. BalanceOil Tutti Frutti aiuta i genitori nei loro sforzi per garantire la salute e lo sviluppo del cervello dei loro bambini2 e un complessivo sviluppo3 fisico e visivo4.

1. EFSA, Docosahexaenoic acid (DHA

EFSA, secondo l’Art.14(1)(b) delle Children’s Health and Development Claims (Indicazioni sulla salute e lo sviluppo dei bambini), l’apporto materno di acido docosaesaenoico (DHA) contribuisce allo sviluppo normale del cervello del feto e dei neonati allattati al seno. Le donne in stato di gravidanza e che allattano devono essere informate che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 200 mg di DHA in aggiunta all’apporto giornaliero raccomandato di acidi grassi Omega-3 per gli adulti, ovvero 250 mg di DHA ed EPA. L’indicazione può essere utilizzata solo per alimenti che forniscono una dose giornaliera pari ad almeno 200 mg di DHA.

2. EFSA, Essential fatty acids

EFSA, gli acidi grassi essenziali sono necessari per la normale crescita e sviluppo dei bambini, secondo l’Art.14(1)(b) delle Children’s Health and Development Claims (Indicazioni sulla salute e lo sviluppo dei bambini). Si informano i consumatori che l’effetto benefico si ottiene tramite assunzione giornaliera di 2 g di acido alfa-linolenico vegetale (ALA) e di 10 g di acido linoleico (LA).

3. DHA contributes to the maintenance of normal vision

Il DHA contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che contiene almeno 40 mg di DHA per 100 g e per 100 kcal. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di DHA. L’assunzione di acido docosaesaenoico (DHA) contribuisce al normale sviluppo delle capacità visive dei lattanti fino a 12 mesi. Il consumatore va informato del fatto che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione quotidiana di 100 mg di DHA. Se l’indicazione è usata per alimenti di proseguimento, l’alimento deve contenere almeno lo 0,3 % degli acidi grassi totali sotto forma di DHA.

4. EFSA, Docosahexaenoic acid (DHA) maternal intake contributes to the normal brain development of the foetus

EFSA, secondo l’Art.14(1)(b) delle Children’s Health and Development Claims (Indicazioni sulla salute e lo sviluppo dei bambini), l’apporto materno di acido docosaesaenoico (DHA) contribuisce allo sviluppo normale del cervello del feto e dei neonati allattati al seno. Le donne in stato di gravidanza e che allattano devono essere informate che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 200 mg di DHA in aggiunta all’apporto giornaliero raccomandato di acidi grassi Omega-3 per gli adulti, ovvero 250 mg di DHA ed EPA. L’indicazione può essere utilizzata solo per alimenti che forniscono una dose giornaliera pari ad almeno 200 mg di DHA.