Cart
Shopping cart

Sindy Helmdach

Zinzino Independent Partner

Benvenuto! Sono il suo consulente indipendente, qui per guidarla nel suo percorso di salute.

Salute • mercoledì 17 maggio 2023 • 3 min

Un problema logistico ispirò l’idea delle analisi del sangue con campioni di sangue essiccato

da Zinzino

Mentre la dott.ssa Angela Rizzo stava conducendo studi scientifici e analizzando campioni di sangue fresco, riscontrò un problema logistico: i campioni furono fermati alla dogana. Ma non si fece fermare da questo inconveniente. Anzi, fu spinta a inventare le analisi con sangue essiccato da eseguire a casa, che sono ora il nostro BalanceTest. Attualmente la dott.ssa Rizzo, esperta di biochimica dei lipidi e rinomata docente di biochimica all’Università di Milano, è un membro stimato del nostro Comitato Consultivo Scientifico, e presto la sua invenzione raggiungerà il milione di analisi effettuate. Scopra di più sulla dott.ssa Rizzo e sulla storia dietro alle nostre analisi qui di seguito.

Quando la dott.ssa Rizzo era ancora una studentessa, iniziò a lavorare in un laboratorio di lipidomica, ovvero lo studio dei lipidi (acidi grassi) nell’organismo umano e nelle malattie. Insieme al suo professore, Bruno Berra, pubblicò diversi articoli, due dei quali parlavano della correlazione tra gli acidi grassi Omega-3 e le malattie legate allo stile di vita.

Prendere confidenza con gli Omega-3
Lo scienziato norvegese Jan Bakke lesse gli articoli e contattò la dott.ssa Rizzo.
– Abbiamo iniziato a parlare del rapporto degli Omega-3 nell’organismo, e lui mi chiese di quanti Omega-3 necessitassero i miei pazienti. Gli spiegai che ogni persona ha diverse esigenze e prerequisiti. Sesso, età, stato di salute, malattie, ecc., tutto gioca un ruolo nel capire di quanti Omega-3 il corpo necessiti. Per questo motivo, è fondamentale iniziare qualsiasi percorso sulla salute o una routine di integrazione basandosi sui risultati delle analisi personalizzati, spiega la dott.ssa Rizzo.

Nel 2010, riuscì a provare la correlazione tra i livelli di Omega-3 nel sangue e i livelli di Omega-3 nelle cellule. Il laboratorio iniziò a collaborare con il produttore di integratori Bioactive Foods e la dott.ssa Rizzo si recò a Oslo per presentare i suoi risultati scientifici, la ricerca che stavano svolgendo in laboratorio e il lavoro di sviluppo delle analisi.

Il problema diventò la soluzione
La dott.ssa Rizzo iniziò nel modo classico, analizzando campioni di sangue fresco, fino a quando incappò in un problema improvviso.
– Eseguimmo parecchi studi scientifici, analizzando il sangue umano. Una volta dovevamo ricevere 200 campioni di sangue fresco proveniente dalla Norvegia, ma questi furono bloccati in dogana. Iniziammo immediatamente a leggere la letteratura sull’argomento delle analisi del sangue, per capire se potessimo usare altri modi sicuri e rapidi per analizzare il sangue. Trovammo dei resoconti di dati interessanti e poi sviluppammo le analisi per il nostro laboratorio in Italia. Quindi le analisi furono qualificate all’ospedale di Sankt Olav, dove iniziarono ad analizzare i kit per Oil4life/Itogha. L’idea venne dai problemi che si erano verificati nel trasportare i campioni di sangue fresco. Ci fece riflettere e ci spinse a trovare nuovi modi di lavorare, spiega la dott.ssa Rizzo.

L’importanza di comprendere i livelli di acidi grassi nel sangue
– Grazie alla letteratura scientifica e ai precedenti risultati delle analisi, sappiamo che il livello di acidi grassi essenziali, o il rapporto tra Omega-3 e Omega-6, è strettamente correlato con la prevenzione delle malattie. In realtà, ci sono ancora molte discussioni su questo argomento. Molte sono basate su studi in cui ai pazienti sono stati somministrati integratori di Omega-3, ma non si è notato un cambiamento nella quantità di Omega-3 nel corpo dopo il periodo di integrazione. In conclusione, è molto importante e allo stesso tempo difficile raggiungere un buon livello di acidi grassi Omega-3. Oggi sono stati pubblicati nuovi dati nella letteratura scientifica e sto iniziando a collaborare con scienziati che vogliono analizzare gli Omega-3 nei pazienti e provare il BalanceTest, racconta la dott.ssa Rizzo.

– È possibile monitorare l’integrazione e adeguare la quantità di Omega-3 che si assume. I risultati rivelano in modo semplice, ma approfondito, il proprio profilo degli acidi grassi. È un ottimo strumento che si può usare con grande facilità a casa, conclude la dott.ssa Rizzo.

Il traguardo di 1 milione
Il laboratorio indipendente VITAS in Norvegia ha analizzato finora oltre 900.000 BalanceTest per Zinzino, con un database di campioni di sangue essiccato che ora è il più grande nel suo genere.

– Vorrei poter esaminare questi dati in futuro. Sono molto orgogliosa del fatto che la comunità scientifica ora sta riconoscendo il valore di queste analisi del sangue. Bisogna analizzare i pazienti, per poter seguire gli effetti clinici degli Omega-3, dice la dott.ssa Rizzo.

Vuole saperne di più sul BalanceTest? Abbiamo raccolto tutte le informazioni QUI.