Susy Lopez
Zinzino Independent Partner
Benvenuto! Sono il suo consulente indipendente, qui per guidarla nel suo percorso di salute.
Consigli di benessere post-vacanze
Il nuovo anno è arrivato, le feste sono passate ed è giunto il momento di dare la giusta direzione al 2022. Per molti di noi, la salute e il benessere sono la priorità. Con o senza buoni propositi per l’anno nuovo, questo è il momento per riflettere e immaginare quello che vogliamo realizzare. Per riflettere su cosa ha funzionato e cosa no, cosa ci è piaciuto e cosa ha rappresentato una sfida.
Quando si parla di linee guida sulla salute e il benessere, le cose possono sembrare troppo complicate o troppo semplici. Pensiamo al lungo e frustrante elenco di regole da seguire per condurre una vita sana o al semplice calcolo delle calorie per perdere peso. Il deficit calorico, però, non è sinonimo di buona salute.
Questa infinita varietà di consigli sulla salute rende ancora più difficile adottare delle abitudini realistiche e durature. Ognuno di noi deve fare ciò che è più adatto per se stesso. Impari ad ascoltare le risposte e i segnali del Suo corpo, scopra i Suoi punti di forza e le debolezze e adotti rituali di benessere facili e piacevoli da mantenere nel tempo. Questo La aiuterà a mantenere le Sue abitudini costanti durante tutto l’anno.
Punti a migliorare la Sua salute in generale, non solo alla perdita di peso. Costanza e stimoli sono le parole d’ordine per realizzare questi propositi. Con il mese di gennaio, intraprenda un nuovo stile di vita che non sia finalizzato solo a perdere peso. Approfitti della fine dell’anno per riflettere sul Suo rapporto con il cibo, l’esercizio fisico e la salute fisica in generale.
Che cosa sono le abitudini alimentari?
Inizi interrogandosi sulle Sue abitudini alimentari. Quando consuma i Suoi pasti? Quali alimenti predilige? Soffre di qualche intolleranza? Ha un debole per i prodotti a base di zucchero? Cosa La fa sentire bene? Quali alimenti La appesantiscono? Mangia lentamente o velocemente? Ha fame di notte? Dove mangia? Mangia fuori troppo spesso? È un mangiatore emotivo?
Impari a conoscere le Sue abitudini e i Suoi comportamenti alimentari, annotandoli su un diario alla vecchia maniera. Smetta di contare le calorie e si concentri sul quando e perché ha voglia di determinati cibi. Questo La aiuterà anche a riconoscere gli alimenti o i modelli non adatti a Lei. Riveda le Sue abitudini alla fine di ogni settimana e apporti i cambiamenti necessari.
Come cambiare le cattive abitudini alimentari
Cambiare le abitudini alimentari adottate per anni non è facile. È il motivo per cui così tante persone sono altalenanti nelle diete. Si inizia l’anno con le migliori intenzioni, ma spesso gli obiettivi sono irraggiungibili. Stabilisca alcune micro intenzioni, in base alle Sue abitudini e ai Suoi modelli alimentari. Anche un leggero miglioramento dell’1% ogni giorno si trasforma in risultati considerevoli alla fine dell’anno.
Se si rende conto la sera la voglia di zucchero aumenta, si ponga un limite consumando frutta per l’80% e dolci per il 20% del tempo. Non deve rinunciare del tutto al Suo cioccolato o gelato preferito. Pensi a porsi dei limiti, più che degli obiettivi.
Prenda in esame ognuna delle Sue cattive abitudini alimentari e provi a porvi un limite, o una buona intenzione. Mangia troppo fuori? Si conceda due pasti al ristorante a settimana. Non consuma abbastanza verdura? Aggiunga un’insalata come contorno ad almeno due pasti consumati durante il giorno.
Come mangiare nel modo corretto
Una volta definiti nuovi limiti e propositi, basta solo rafforzarli e mantenerli. Le abitudini si creano con il tempo, per cui si tratti con gentilezza. Si conceda flessibilità e divertimento. Non esistono segreti per perdere peso: si tratta solo di essere responsabili e consapevoli. Non cada nella mentalità del “tutto o niente”. La coerenza ha la meglio sulla salute fisica.
Faccia scorta di fibre, preferisca la frutta allo zucchero, prediliga i grassi sani, cucini di più a casa invece di comprare cibo pronto, assuma proteine a sufficienza, non assuma bibite ipercaloriche, si idrati, riduca i carboidrati raffinati, mangi con consapevolezza e faccia attenzione alle porzioni.
Prediliga alimenti integrali e densi di nutrienti, spuntini sani e, soprattutto, non rinunci ai suoi cibi preferiti.
Supporti le abitudini alimentari sane con un buon sonno, esercizio fisico regolare, integratori e il sostegno della Sua famiglia. Getti dalla finestra il concetto di “dieta”. Le basta solo mangiare sano e vivere in equilibrio. La perdita di peso e una maggiore energia verranno da sé.
Si alleni per restare in equilibrio
Uno stile di vita sano parte dalla tavola, ma non si può ignorare l’importanza dell’esercizio fisico, che aiuta ad arrivare più velocemente all’obiettivo e a vivere bene. Abbini allenamenti cardio ad allenamenti di forza per stimolare la massa muscolare.
E al di là della palestra, della classe di danza, della corsa e di tutti gli altri allenamenti programmati, non dimentichi il resto dell’attività fisica che svolgiamo ogni giorno. Tenga traccia dei Suoi passi quotidiani con un Fitbit, un Apple Watch o anche con l’app Salute dell’iPhone. Registrerà così tutti i movimenti effettuati durante il giorno, come portare a spasso il cane, cucinare, pulire la casa, andare al lavoro, ecc.
Pensi all’esercizio fisico come a un modo per acquisire maggiore sicurezza, per prevenire gli infortuni e per socializzare. Adotti con l’esercizio fisico la stessa strategia che ha utilizzato con le abitudini alimentari. Impari a conoscere i Suoi comportamenti, modelli, limiti e interessi. Scopra ciò che più Le piace e crei il Suo programma di allenamento in base ai Suoi punti di forza.
Fortifichi il Suo corpo con l’aiuto di Zinzino.
La gamma di integratori alimentari naturali di Zinzino facilita il Suo viaggio verso una vita migliore e più sana. LeanShake può aiutarla con sostitutivi dei pasti nutrienti e deliziosi. ZinoBiotic+ fornisce otto fibre alimentari naturali per ridurre il picco glicemico dopo i pasti e mantenere buoni livelli di colesterolo.
Guidi il Suo corpo nel percorso verso un’ottima salute.
Condividi questa pagina
O copia il link