Angela Fletcher
Zinzino Independent Partner
Benvenuto! Sono il suo consulente indipendente, qui per guidarla nel suo percorso di salute.
Perché la vitamina D è necessaria per una buona salute
Un miliardo di persone in tutto il mondo soffre di carenza di vitamina D, e la maggior parte di noi nemmeno lo sa. Il nostro stile di vita, il luogo in cui viviamo e perfino il colore della nostra pelle giocano un ruolo fondamentale per la capacità del nostro corpo di produrre e assorbire la vitamina D e, proprio come altri aspetti della nostra salute, è una questione molto personale. Tuttavia, è possibile monitorare la salute del nostro corpo e apportare i cambiamenti necessari, particolarmente importanti se si tratta di vitamina D.
Perché così tante persone al giorno d’oggi sviluppano questa carenza? La mancanza di luce solare durante tutto l’anno e i pericoli correlati all’esposizione al sole sono i due principali fattori concorrenti. La vita in città, il lavoro in luoghi chiusi, la nutrizione (o la sua mancanza), l’età, il tipo di pelle e il peso hanno tutti un impatto sulla capacità del corpo di assorbire livelli sufficienti di vitamina D. Essendo la vitamina D uno dei nutrienti più importanti, conoscerne il livello dovrebbe essere parte integrante di qualsiasi routine di salute e benessere.
Qual è lo scopo della vitamina D?
Il “nutriente del sole” svolge molteplici funzioni nel nostro corpo. La vitamina D contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e ha un legame importante con altri nutrienti, come ad esempio il calcio. Per favorire la crescita delle ossa, il corpo ha bisogno che la vitamina D assorba il calcio.
Il sole è responsabile dell’80% della produzione di vitamina D nel corpo, ma questa sintesi può verificarsi solo quando la nostra pelle riceve un’adeguata esposizione diretta ai raggi UV. Il restante 20% può essere fornito attraverso una dieta rafforzata e arricchita di vitamina D e integratori alimentari. Trascorrere 15-30 minuti al sole ogni giorno di solito è sufficiente affinché la maggior parte delle persone con pelle chiara integri i livelli di vitamina D. È necessaria un’esposizione 6 volte maggiore se la pelle è più scura. Il momento migliore per ricevere la vitamina D dal sole è durante le ore lavorative, tra le 10:00 e le 15:00. Secondo il New England Journal of Medicine, tra ottobre e marzo, la maggior parte degli abitanti dell’emisfero nord non riesce ad assumere la vitamina D dal sole.
Sono numerosi i benefici per la salute che vengono compromessi se non riceviamo sufficiente luce solare che supporti la nostra produzione naturale di vitamina D, e il contenuto nutritivo delle diete moderne non apporta quantità sufficienti di questo importante nutriente. Questo accade soprattutto durante i mesi invernali, quando la nostra dieta diventa la fonte principale di vitamina D. Le comuni fonti alimentari di vitamina D includono pesce grasso come il salmone, il formaggio, le uova, i cereali da colazione, i funghi, gli spinaci, il cavolo verza e i semi di soia.
Perché la fonte di vitamina D negli integratori è importante?
Non tutto va bene per tutti, e questo vale specialmente quando parliamo di integratori. C’è però un ulteriore motivo per essere scrupolosi ed esigenti quando si tratta di integratori di vitamina D, specialmente se parliamo di alternative adatte ai vegani, poiché molti produttori utilizzano fonti modificate chimicamente per ottenere la vitamina D3. Per questo motivo la maggior parte degli integratori di vitamina D derivati da piante utilizzano la vitamina D2, anche se la vitamina D3 viene assorbita meglio dal corpo. I licheni sono una forma completamente naturale di vitamina D3, priva di tossine e contaminanti. È anche la principale fonte al mondo di questo nutriente approvata dalla Vegan Society a dalla Vegetarian Society.
Il lichene, un’alga circondata da funghi, è la fonte più bioattiva e sostenibile di vitamina D3, la stessa che il nostro corpo produce quando è esposto alla luce solare. Si trova sulle rocce, in montagna e sugli alberi in Nord America, Asia e Scandinavia, è esposto alla luce del sole e la assorbe come una spugna.
ZinoShine+ è l’integratore completamente naturale e vegano di vitamina D3
ZinoShine+ si avvale al 100% di licheni naturali e selvatici, offrendo una fonte di vitamina D3 nella sua forma più bioattiva, per aiutare il corpo a sfruttare appieno i nutrienti. Contiene inoltre il magnesio ad ampio spettro, che ne migliora l’assorbimento e serve a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. Questo integratore alimentare consente inoltre una maggiore flessibilità, per personalizzarne l’assunzione durante l’anno in base ai livelli di vitamina D riscontrati dal Suo VitaminD Test.
Faccia luce sulla Sua salute con i pionieri della nutrizione basata su test
Si assicuri di monitorare i Suoi livelli personali con il VitaminD Test di Zinzino, promosso da Vitas, uno dei laboratori indipendenti leader del settore con certificazione GMP. Il test da fare a casa su un campione di sangue essiccato è l’ultimissima novità della strategia di nutrizione basata su test di Zinzino; il naturale passo successivo dopo che l’azienda ha dedicato dieci anni della sua attività di marchio globale per la salute e il benessere a promuovere l’importanza della prevenzione. Oggi Zinzino vanta il più grande database al mondo di campioni di sangue essiccato ed è in grado di provare che i suoi integratori scientificamente testati svolgono un lavoro efficace nel ripristino dell’equilibrio del corpo.
Condividi questa pagina
O copia il link