Tore Vandvik Moe
Zinzino Independent Partner
Benvenuto! Sono il suo consulente indipendente, qui per guidarla nel suo percorso di salute.
I benefici della dieta mediterranea
Cercando su Google “dieta mediterranea”, in effetti ci si potrebbe dimenticare che si tratta di una dieta. Tra verdure, legumi e frutta, i cibi mediterranei sono coloratissimi e perfetti per le foto di Instagram. Questo regime alimentare celebra i benefici di cereali integrali, frutta, verdura, pesce, frutti di mare e, naturalmente, dell’olio d’oliva.
I vantaggi di seguire lo stile di vita mediterraneo
Lo stile di vita mediterraneo ha un approccio più olistico al cibo e alla nutrizione e i pasti sono quasi sempre a base di verdure, non di carne. Latticini, uova, pollame e frutti di mare sono al centro della sana alimentazione mediterranea, mentre la carne rossa viene consumata solo occasionalmente. L’olio d’oliva e il pesce sono i pilastri di questa alimentazione e forniscono moltissimi grassi sani.
Le “regole della dieta” sono facili da seguire perché il cibo è davvero buono e i piatti si presentano ricchi di delizie come avocado, salmone, bacche, semi, fagioli, pomodori, arance e noci.
Le regole della dieta mediterranea sono semplici:
- Consumare quotidianamente verdura, frutta, cereali integrali e grassi sani
- Assumere settimanalmente pesce, pollo, legumi e uova
- Moderare le porzioni di latticini
- Limitare l’assunzione di carne rossa
L’olio d’oliva e la dieta mediterranea
L’olio extravergine di oliva è la quintessenza della dieta mediterranea. R.E.V.O.O. è un rivoluzionario olio extravergine d’oliva con una concentrazione di antiossidanti bioattivi 30 volte superiore rispetto al normale olio d’oliva. Progettato per accompagnarla nel Suo viaggio verso una salute migliore, R.E.V.O.O. fornisce uno spettro completo di composti naturali concentrati in un olio Omega-9.
Non si tratta solo di un condimento per l’insalata. R.E.V.O.O contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo* e protegge i lipidi del sangue* dallo stress ossidativo. Rafforzi lo stile di vita mediterraneo con l’olio d’oliva più eccezionale che ci sia.
Che cos’è quindi la dieta mediterranea?
Questo modo di mangiare e di vivere è profondamente radicato nella tradizione e probabilmente evoca nell’immaginario collettivo lunghi pasti rilassati con amici e familiari. Questo è un punto importante da affrontare, perché la dieta è tutta incentrata sulla sacralità della condivisone dei pasti, sull’approvvigionamento di cibo locale e di stagione, sul mantenersi fisicamente attivi e sul vivere con semplicità. Questa filosofia si applica alla vita quotidiana e a come nutriamo il nostro corpo.
Per mangiare secondo la dieta mediterranea:
- Cercare di assumere 7-10 porzioni di frutta e verdura ogni giorno
- Preferire cereali integrali
- Privilegiare grassi buoni, come l’olio d’oliva
- Mangiare pesce fresco due volte a settimana e ridurre il consumo di carne rossa
- Assumere latticini, come lo yogurt greco a basso contenuto di grassi
- Aggiungere spezie al posto del sale
Ricette mediterranee sane e spunti culinari
A colazione, conceda al Suo cuore (e alle Sue papille gustative) un avocado schiacciato, con salmone affumicato e uovo in camicia, su un toast integrale. Lo decori con una spolverata di erbette.
Per pranzo, prepari delle polpette di falafel e le serva con fagiolini, couscous integrale, feta sbriciolata, olive e condisca con salsa tahini.
A cena, prosegua con un altro piatto colorato preparando degli spaghetti ai gamberi e porri. Si tratta di un piatto leggero dal retrogusto di limone, ricco di fibre e Omega-3.
A proposito di acidi grassi essenziali: gli Omega-3 sono estremamente importanti per la salute (e il corpo non li produce naturalmente). Integri il Suo piano alimentare mediterraneo con i prodotti Balance ricchi di Omega-3 di Zinzino.
La sinergia tra pesce e olio d’oliva fornisce 15 benefici per la salute approvati dall’EFSA, tra cui il normale funzionamento del cervello, del cuore e del sistema immunitario. Esegua ora il test sul rapporto Omega-6:3 e lo riveda fra 120 giorni.
È l’ora della siesta! Anche se non soffrirà più di quella stanchezza cronica delle tre del pomeriggio come una volta. Rafforzi il Suo corpo con la sana e deliziosa dieta mediterranea, completandola con un tocco di BalanceOil e R.E.V.O.O Zinzino.
* Queste dichiarazioni non sono state oggetto di valutazione da parte della Food and Drug Administration (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici). Questo prodotto non è destinato alla diagnosi, al trattamento, alla cura o alla prevenzione di nessuna malattia.
2. Olive oil polyphenols
Olive oil polyphenols contribute to the protection of blood lipids from oxidative stress. Replacing saturated fats in the diet with unsaturated fats contributes to the maintenance of normal blood cholesterol levels. Oleic acid is an unsaturated fat. The claim may be used only for olive oil which contains at least 5 mg of hydroxytyrosol and its derivatives (e.g. oleuropein complex and tyrosol) per 20 g of olive oil. In order to bear the claim, information shall be given to the consumer that the beneficial effect is obtained with a daily intake of 20 g of olive oil.
3. DHA contributes to the maintenance of normal brain
DHA contributes to the maintenance of normal brain function. The claim may be used only for food which contains at least 40 mg of DHA per 100 g and per 100 kcal. In order to bear the claim, information shall be given to the consumer that the beneficial effect is obtained with a daily intake of 250 mg of DHA. Docosahexaenoic acid (DHA) maternal intake contributes to the normal brain development of the fetus and breastfed infants. Information shall be given to pregnant and lactating women that the beneficial effect is obtained with a daily intake of 200 mg of DHA in addition to the recommended daily intake of Omega-3 fatty acids for adults, i.e. 250 mg DHA and EPA. The claim may be used only for food which provides a daily intake of at least 200 mg DHA.
4. DHA and EPA contribute to the normal function of the heart
DHA and EPA contribute to the normal function of the heart. The claim may be used only for food which is at least a source of EPA and DHA as referred to in the claim SOURCE OF Omega-3 FATTY ACIDS as listed in the Annex to Regulation (EC) No 1924/2006. In order to bear the claim, information shall be given to the consumer that the beneficial effect is obtained with a daily intake of 250 mg of EPA and DHA.
Condividi questa pagina
O copia il link