Cart
Shopping cart
Salute • martedì 18 ottobre 2022 • 6 min

Consigli per una gravidanza sana e felice

da Zinzino

Una gravidanza felice inizia con una dieta salutare, uno stile di vita equilibrato e tante emozioni positive. Le diamo il benvenuto alla nostra guida per il benessere in gravidanza, ideata con la consulenza della dottoressa Cecilia Kitic, direttrice di The IVF Project e Fertile Gut. Segua i nostri consigli e le nostre raccomandazioni per una gravidanza sana e felice.

Benessere in gravidanza: Come viverla al meglio

Con la dottoressa Cecilia Kitic, direttrice di The IVF Project e Fertile Gut.

dr-cecilia-kitic.png

Dottoressa Cecilia Kitic

La dieta in gravidanza: Cibi sani per la dolce attesa

Lo stile di vita influenza in vari modi la salute del microbiota intestinale durante la gravidanza; ad esempio, la quantità di attività fisica, il benessere mentale e la dieta giocano un ruolo molto importante.

Sia che si decida di seguire una dieta vegana in gravidanza, o piuttosto un regime onnivoro, riduzionista o vegetariano, mangiare sano è una scommessa vincente per favorire la ricchezza e la resilienza del microbiota intestinale. Il miglior consiglio per una gravidanza serena è quello di integrare i pasti con frutta e verdura di diversi colori, cereali integrali e legumi. Ogni settimana è bene prevedere qualche pasto in più a base di verdure e semi, così da sperimentare nuovi ingredienti fino a individuare le ricette che preferisce!

Nutrizione prenatale: DHA e vitamina D in gravidanza

Gli Omega-3 e gli acidi grassi EPA e DHA forniscono numerosi benefici, sia prima che durante la gravidanza.

Gli Omega-3, infatti, mantengono in buono stato di salute la membrana cellulare e le sue funzionalità, giocando al tempo stesso un ruolo importante nella reazione infiammatoria e immunologica. Rinforzando la barriera intestinale, questi nutrienti inibiscono la risposta infiammatoria causata dal passaggio delle endotossine nel flusso sanguigno, che sollecita il sistema immunitario. Gli acidi grassi Omega-3 essenzialmente contribuiscono a ridurre la cascata infiammatoria, e questo è davvero importante per la fertilità e la gravidanza.

Durante la gestazione è fondamentale mantenere i livelli di vitamina D nella norma, per favorire la buona salute di apparato digerente e organi riproduttivi. La vitamina D contribuisce a rinforzare le giunzioni occludenti dell’intestino, rafforzando così la barriera intestinale per un miglioramento della salute complessiva. Elevati livelli di vitamina D sono stati associati a un aumento delle probabilità di successo delle terapie contro l’infertilità e a una riduzione del rischio di diabete gestazionale.

Il consiglio della dottoressa Cecilia Kitic per le donne in attesa e le coppie che vogliono avere figli: una combinazione di Omega-3, vitamina D e olio d’oliva si è dimostrata efficace nel migliorare la salute dello sperma e lo sviluppo embrionale. L’associazione di Omega-3 e olio d’oliva fornisce un supporto sinergico in quanto i polifenoli contenuti nelle olive proteggono gli Omega-3 dall’ossidazione, consentendone l’assorbimento e salvaguardandone l’efficacia.

Consumare cibi ricchi di Omega-3 in abbondanza durante la gravidanza offre molti benefici. I tre principali acidi grassi Omega-3 sono acido alfa-linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA), e acido docosaesaenoico (DHA). Il primo è presente soprattutto negli oli vegetali (specialmente lino, soia e canola). Gli altri due si trovano in prevalenza nel pesce e nei frutti di mare, per questo è più difficile includerli regolarmente nella dieta se si segue un regime vegano o vegetariano. Se pensa che la Sua alimentazione in gravidanza sia carente di questi Omega-3, allora scegliere di assumere degli integratori potrebbe essere la soluzione.

I benefici degli Omega-3 e del DHA prenatale in gravidanza

Assumere DHA prenatale contribuisce a ridurre il rischio di parti prematuri e favorisce uno sviluppo ottimale degli occhi e del cervello del feto. Gli Omega-3 in gravidanza favoriscono la salute del bambino e il benessere mentale della madre. Sono fondamentali per una gravidanza sana. Il raggiungimento e il mantenimento di un buon equilibrio Omega-6:3 offre molti benefici, da prima del concepimento alla nascita e oltre. Includere gli acidi grassi essenziali nella dieta del neonato e del bambino è uno dei fattori chiave per una crescita e uno sviluppo ottimali.

Salute dell’intestino e gravidanza: Il microbiota

È stato dimostrato che cambiamenti significativi nel microbiota intestinale provocano squilibri ormonali, disfunzioni nella risposta immunitaria e disturbi gastrointestinali, oltre al malfunzionamento della barriera intestinale. Nutrire il microbiota intestinale migliora la fertilità e la salute in gravidanza.

La dottoressa Cecilia Kitic è certa che vi sia una straordinaria comunicazione bidirezionale tra l’intestino e il resto dell’organismo. Il microbiota influenza la salute degli ovuli, la qualità dello sperma e persino la ricettività dell’utero.

Il microbiota materno gioca un ruolo fondamentale nella gravidanza e nello sviluppo del bambino. Prendersi cura della salute dell’intestino pone le basi per il concepimento e per una gravidanza sana e felice.

Gravidanza e attività fisica

Se la dieta è un potente modulatore del microbiota intestinale, anche l’esercizio fisico può favorire la varietà della flora batterica. Fare movimento in gravidanza aumenta la percentuale di batteri benefici che colonizzano l’intestino e di metaboliti benefici sia per il bambino che per la madre.

pregnancy.png

Una combinazione vincente: I benefici di attività fisica, dieta sana e benessere mentale in gravidanza

Una madre felice ha maggiori probabilità di trascorrere una gravidanza sana e serena. Sono tre i principali consigli della dottoressa Cecilia Kitic per la gravidanza:

Fare movimento. L’esercizio fisico fa bene alla fertilità, ma è altrettanto importante per la gestazione e per il bambino. Tra i benefici per la salute e la forma fisica della madre e del bambino troviamo: incremento dell’attività cerebrale del neonato, potenziamento muscolare, riduzione di dolore lombare, ansia e nausea, e un recupero più rapido dopo il travaglio. L’esercizio fisico, inoltre, ha un effetto benefico sul microbiota intestinale, promuovendone la ricchezza per il benessere di tutto l’organismo.

La varietà è fondamentale. I batteri intestinali amano la varietà, in special modo dei cibi a base vegetale. Una dieta varia è composta da molti tipi di alimenti, ciascuno dei quali apporta un carico specifico di polifenoli, minerali e vitamine. Stili una lista per assicurarsi di consumare 30 tipologie diverse di cibi a base vegetale a settimana.

Priorità al benessere. Cervello e intestino sono profondamente connessi. Se siamo spesso di fretta o stiamo attraversando un periodo di ansia e stress, probabilmente noteremo dei cambiamenti nel funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Attuare strategie per calmare il sistema nervoso simpatico contribuisce a nutrire i batteri benefici e a ridurre l’infiammazione. Fare esercizio in gravidanza, cantare ad alta voce, respirare lentamente e profondamente, e assumere Omega-3 supporta l’intestino e il sistema nervoso rendendoci più resilienti.

L’approccio Zinzino alla nutrizione in gravidanza

La gravidanza è un momento speciale per la donna, perché il corpo si prepara a ospitare e a partorire un bambino. Anche le esigenze dietetiche di una neomamma sono diverse e l’alimentazione deve essere all’altezza della situazione. Per la salute del bambino e della mamma in gravidanza occorrono diversi minerali e vitamine, oltre a un apporto bilanciato di acidi grassi Omega-6 e Omega-3. Per assicurarsi che ogni donna incinta assuma i nutrienti di cui ha bisogno, Zinzino ha sviluppato un integratore alimentare per il riequilibrio di polifenoli e Omega che contribuisce a integrare le vitamine e i minerali necessari all’organismo in dolce attesa. Inoltre, fornisce benefici al nascituro nelle prime fasi della sua vita.

BalanceOil+ è un integratore alimentare di acidi grassi Omega-3 ad alto contenuto di polifenoli dell’oliva e vitamina D3. L’alto contenuto di polifenoli di BalanceOil+ lo pone in una categoria a parte rispetto ai tradizionali oli di pesce, in termini di corretto assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo. La sua formula sinergica riequilibra e mantiene costanti i livelli di EPA + DHA e il rapporto Omega-6:3, mentre i polifenoli dell’olio d’oliva proteggono le cellule dall’ossidazione e favoriscono l’assimilazione. Composto da una miscela esclusiva di oli derivati da pesci non di allevamento di piccola taglia e da olio extravergine di olive acerbe, BalanceOil+ contribuisce al mantenimento delle normali funzioni cardiache (ref:), cerebrali (ref) e del sistema immunitario (ref). BalanceOil+ è un rituale mattutino in grado di apportare benefici a lungo termine a donne in gravidanza, neonati e bambini nelle prime fasi di vita.

Se sta cercando un prodotto vegetariano o vegano, la soluzione potrebbe essere BalanceOil+ Vegan di Zinzino, una formula ricca di Omega-3 ALA, EPA, DPA e DHA da semi di lino, antiossidanti, omega-9 da olio d’oliva e Omega-3 SDA da olio di semi Ahiflower®. Non contiene ingredienti pericolosi per la salute. BalanceOil+ Vegan garantisce un dosaggio sicuro ed efficace, oltre a un’assimilazione ottimale degli acidi grassi Omega-3.